Siamo tutti molto impegnati a tradurre, ma il lavoro autonomo richiede strategie efficaci per l’auto-gestione e la produttività. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti affinché la giornata proceda senza intoppi.

Inizia la giornata in modo organizzato

Ogni giorno, utilizza i primi quindici minuti per la pianificazione della tua giornata. Suddividi e asse-gna delle priorità alle varie attività in modo che nulla ti sfugga dalla mente. Ovvio, durante la giornata possono venir fuori altre cose, ma sarà più facile inserirle nel tuo programma se hai già tutti i tuoi im-pegni previsti messi per iscritto.

Tenere un diario cartaceo può sembrare un’idea del passato, ma annotare le attività importanti può to-glierti un peso dalla mente. Quando si è stressati e si hanno molte cose da ricordare, essere circondati da pezzi di carta a caso e block notes con promemoria, lascia spazio a maggiori probabilità di dimenti-care qualcosa. Procurati un’agenda da lavoro e prendi l’abitudine di annotare tutto in un unico posto.

Riordina il tuo ambiente di lavoro

Dedica un paio di minuti per liberare dalla polvere la scrivania e lo schermo del computer. È molto più piacevole lavorare in un ambiente organizzato con tutto a portata di mano.

Pianifica il tempo per le attività essenziali di ogni giorno, settimana e mese

Controllare il tuo conto bancario ogni giorno e annotare le entrate e le uscite ti farà risparmiare un sac-co di tempo alla fine del mese o del trimestre. Cerca di tenere la tua contabilità sempre aggiornata o almeno in modo coerente e regolare.

Automatizza le attività ricorrenti

Hai notato che molte e-mail che ricevi con richieste di traduzione sembrano inviate automaticamente? Beh, lo sono proprio! Perché non impostare anche tu dei modelli per rispondere alle e-mail preimpo-state che hai ricevuto? Sicuramente ne ricevi molte, quindi se hai qualcosa di pronto da inviare all’istante, risparmierai un sacco di tempo. Anche se non vuoi prenderti la pena di impostarli nel tuo client di posta elettronica, nulla ti impedisce di creare un file di Excel o un documento di Word con alcuni messaggi pre-composti che potrai copiare e incollare nelle tue e-mail o nelle tue risposte. Invece di sparare via un veloce “OK” come risposta, potresti incollare questo:

Gentile XXXX,

grazie mille per la sua e-mail. Confermo di aver ricevuto le istruzioni e sono lieto di accettare il lavoro.

Cordiali saluti,

XXXX

Oppure

Gentile XXXX,

in allegato le trasmetto la mia fattura per il mese di ottobre. Non esiti a contattarmi se ha delle domande da porre.

Cordiali saluti,

XXXX

Sono solamente piccole idee, ma tutto aiuta!