Ancora una volta Norak supera a pieni voti l’audit di rinnovamento della certificazione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 17100:2015 realizzato dall’organismo di certificazione TÜV Rheinland.
Quest’anno, dopo gli audit di monitoraggio annuali, era arrivato il nostro turno per la procedura di rinnovo della certificazione di nostri processi di garanzia della qualità. Nel 2014 siamo stati i pionieri con la certificazione dei nostri processi, realizzata con l’obiettivo di garantire la massima qualità ai nostri clienti. Nel 2020 continuiamo a situarci all’avanguardia negli standard di qualità e oltretutto in questa occasione l’abbiamo fatto ricorrendo a tecnologie telematiche vista la crisi generata dalla pandemia di COVID-19. Vale a dire che grazie al nostro modello di lavoro decentralizzato, la nostra innovazione costante e la necessaria previsione per l’implementazione delle procedure necessarie per il telelavoro, non solo siamo in condizioni di continuare a offrire i nostri servizi con normalità e di rispettare gli standard di qualità promessi ai clienti, ma siamo anche stati in grado di superare l’audit per il rinnovo della certificazione del nostro sistema di qualità “in remoto”.
Il nostro impegno con la qualità e i nostri clienti non si ferma qui: siamo a loro disposizione anche quando viene il momento del loro audit come fornitori. In tal senso, riceviamo anche audit dei nostri clienti allo scopo di accreditare che le nostre procedure di qualità, la nostra responsabilità sociale corporativa, ecc. sono all’altezza della situazione, con livelli anche superiori rispetto ai requisiti.
Certificazione ISO 9001:2015 e ISO 17100:2015
La norma ISO 9001:2015 elaborata dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (International Standarization Organization o ISO), determina i requisiti del Sistema di gestione della qualità. Nell’ultimo aggiornamento del 2015 viene potenziato l’approccio verso la gestione efficiente, l’analisi del contesto in cui le aziende svolgono la loro attività e la valutazione dei rischi associati. A tutto ciò si unisce l’adozione di una struttura di ciclo di miglioramento che sarà quella utilizzata per tutti i modelli di gestione e ciò agevolerà l’integrazione di altri aspetti come quelli ambientali, di sicurezza e salute sul lavoro, responsabilità sociale, ecc.
D’altro lato la norma ISO 17100:2015 è la norma internazionale di qualità specifica per i servizi di traduzione. Tale norma prevede, oltre alla realizzazione del lavoro da parte di professionisti specializzati e al rigoroso controllo di qualità prima dell’invio al cliente, anche una revisione indipendente della traduzione da parte di un altro traduttore (revisore) qualificato che non sia lo stesso che ha realizzato la traduzione. Stabilisce inoltre i requisiti minimi per la selezione di un traduttore che dovranno essere verificati mediante prove documentali che dovranno attestare almeno uno dei seguenti criteri:
a. Titolo di studio superiore in traduzione
b. Titolo di studio equivalente in altra specialità, con due anni di esperienza minima in traduzione.
c. Esperienza professionale in traduzione di almeno cinque anni.
Norak, tuttavia, va oltre in questo senso avvalendosi esclusivamente di traduttori che lavorano traducendo dalla lingua in cui sono titolati verso la loro madrelingua. Non ci accontentiamo di offrire qualità, cerchiamo l’eccellenza per i nostri clienti e siamo in grado di farlo a partire da qualsiasi punto del mondo.