Qualche traccia d’estate si protrae a lungo nei climi meridionali. Le spiagge sono ancora illuminate dai colori degli ombrelloni a fine ottobre e i bagnanti si tuffano ancora felicemente nelle nostre calme ac-que del Mediterraneo che il sole estivo continua a mantenere tiepido. I turisti affollano le caffetterie lungo i marciapiedi, sorseggiando un caffè mentre si godono il sole autunnale. I visitatori indossano ancora i vestiti delle vacanze estive, mentre noi abitanti del luogo siamo tornati di nuovo ai jeans e ai maglioni. Questo è un autunno mediterraneo.

Naturalmente, ogni anno l’ultima domenica di ottobre gli orologi tornano indietro e ben presto l’aria si farà più fresca. Alcuni danno il benvenuto a questa tappa, godendosi un’ora in più accoccolati nel letto caldo. Altri ne provano fastidio, perché questo disturba i cicli del sonno e le serate diventano più brevi. Comunque, tutti vogliamo risparmiare energia a beneficio del clima, e l’idea del cambiamento di ora si basa su un migliore utilizzo della luce naturale e, si spera, sul risparmio nelle spese di illuminazione e riscaldamento.

Quindi, accogliamo l’autunno con un abbraccio. Adesso che verrà notte prima, metti via sandali e prendisole e da’ il benvenuto a caldi cardigan e pigiami. Tira fuori tutti gli hobby e i progetti che hai accantonato per mesi. Quando fa troppo freddo e non puoi più goderti una tiepida passeggiata serale, aumenta i battiti del cuore con un po’ di camminata nordica, un modo economico e divertente per al-lentare la rigidità fisica dopo una giornata di lavoro. Passeggia in mezzo alla natura in autunno e im-mergiti negli stupendi colori che ti stanno attorno. I rossi ruggine e le tonalità arancioni, i gialli e le sfumature marrone faranno cantare di gioia il tuo cuore.

E a proposito di colori, l’autunno è anche un momento meraviglioso per darsi alla pittura. Anche se non l’hai mai fatto prima, non è mai troppo tardi per rivelare il tuo genio nascosto ed esprimere te stes-so con il colore. Prenditi un taccuino e qualche acquerello, trova un posticino e cogli tutta la bellezza che ti circonda. Se hai bisogno di ispirazione, non cercare altrove, ammira i fantastici tramonti autun-nali che trasformano il cielo in una festa di colori rosa, arancione e blu.

Le temperature più fresche ci richiamano anche i nostri piatti preferiti più semplici come le zuppe e gli stufati. Niente di meglio che una ricetta casalinga realizzata con verdure di stagione, frutta e funghi. Patate dolci, cachi, torta di mele e manzo alla borgognona. Perché non fare come gli americani? Ravvi-va la casa con delle zucche o festeggia Halloween con divertenti decorazioni e dolcetti.
Non intristirti perché l’estate se n’è andata. Sorridi invece, e stringi l’autunno in un abbraccio.